mercoledì 26 febbraio 2014

Alimenti a Basso Contenuto di Lattosio

Alimenti a Basso Contenuto di Lattosio: a volte bisogna fare attenzione al modo in cui pubblicizzano gli alimenti senza Lattosio, in particolar modo i latticini! Mi è capito spesso di acquistare formaggi, yogurt e latte con tanto di scritta "privi di lattosio", quando in realtà erano a basso contenuto di esso e questo mi ha creato dei problemi.
Tutte quelle persone che presentano una lieve intolleranza al Lattosio potrebbero non avere effetti collaterali dopo aver ingerito questi prodotti, ma chi come me soffre di un'intolleranza significativa, basta anche una minima percentuale di Lattosio per imbattersi in dissenteria, gonfiore addominale e crampi allo stomaco!

In questo post, mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno un'assenza totale dell'enzima Lattasi: mi raccomando, leggete sempre le etichette! Se dovesse capitarvi di trovare: 0,0% di Lattosio, oppure 0,01% di Lattosio FATE ATTENZIONE perché queste diciture non significano assenza totale, ma semplicemente che il Lattosio è presente in piccole quantità.

Di seguito troverete un breve elenco di alcuni alimenti che ho acquistato in passato, con i quali, purtroppo, ho avuto esperienze negative:
  • latte intero e scremato ACCADI' ALTA DIGERIBILITA'
  • panna da cucina ACCADI' ALTA DIGERIBILITA'
  • mozzarella e stracchino ACCADI' ALTA DIGERIBILITA'
  • formaggio spalmabile PHILADELPHIA
  • bevanda di riso CONAD
  • latte RISO SCOTTI (da poco è uscito un'evoluzione di questo latte, con dicitura senza lattosio, ma non ho ancora avuto modo di provarlo!)
  • sottilette KRAFT ( anche queste sono nuove e non le ho ancora testate, ma attenzione perché oltre alla scritta a caratteri cubitali "SENZA LATTOSIO", a lato troverete 0,1%)

Come vi ho scritto sopra, questi sono alimenti con cui IO ho avuto problemi, ma non è detto che dobbiate averli anche voi!! L'intolleranza al Lattosio può presentarsi con forme di gravità differenti da individuo a individuo, per questo mi farebbe molto piacere ricevere vostri pareri e consigli, in modo da migliorare sempre di più questo blog!!!

Nessun commento:

Posta un commento