giovedì 6 febbraio 2014

Cos'è il BREATH TEST??

- Avete il sospetto di poter essere intolleranti al lattosio, ma non sapete come fare ad esserne certi??
La risposta a questa domanda è molto semplice: basta recarsi dal proprio medico di base e richiedere un'impegnativa per poter sottoporsi al BREATH TEST (o test del respiro).



- Cos'è il  Breath Test??

Il Breath Test è un vero e proprio esame del respiro, infatti attraverso questo vengono analizzati i gas che si formano nell'intestino di un individuo, prima e dopo aver ingerito lattosio. Nel caso in cui, dopo la somministrazione del lattosio, l'aria espirata dal paziente presenti un forte picco d'aumento di idrogeno (H2), si avrà un esito positivo all'intolleranza al lattosio. Il Breath Test, oggi, è considerato l'esame più attendibile e meno invasivo di qualsiasi altro.


-  Dove e Come si svolge??

Questo esame viene effettuato in ospedale, nel reparto di gastroenterologia; consiste nell'espirare in un tubicino collegato ad una sacca di plastica, una sola volta a stomaco vuoto e a intervalli di 5-15-30 minuti per una durata di 4 ore, dopo aver bevuto 400 ml di latte. In questo modo, nella sacca vengono raccolti i campioni dei gas che si formano nello stomaco durante la digestione, in presenza di lattosio; si parla d'intolleranza al lattosio quando si presentano significativi aumenti d'idrogeno e anidride carbonica nei campioni raccolti.


Il Breath Test richiede una preparazione NON TRASCURABILE:
- sospensione di antibiotici, lassativi o  cure a base di fermenti lattici almeno una settimana prima dell'esame
- dieta PRIVA di latte, latticini o prodotti che contengono lattosio (dolci, pizza, insaccati, salse varie) almeno da una settimana prima dell'esame
- la cena della sera che precede il Breath Test dovrà essere a base di riso o uova o pesce o carne bianca, conditi solo con sale e olio
- a partire dalle h 21.00 del giorno prima del test è SEVERAMENTE VIETATO FUMARE e dovrà iniziare il digiuno, il quale durerà fino al termine dell'esame.

La preparazione è molto IMPORTANTE al fine di ottenere un esito il più attendibile possibile!!!!

In caso di significative coliti o infiammazioni intestinali è consigliato il rinvio del Breath Test.

Nessun commento:

Posta un commento