Un aiuto per digerire il Lattosio! Noi intolleranti al Lattosio siamo costretti a seguire una dieta priva di Lattosio e spesso dobbiamo rinunciare a molti alimenti gustosi, come la pizza, i dolci, i formaggi e molti altri ancora, ma oggi esiste un rimedio!
Esistono delle pastiglie che ci permettono di cedere a qualche tentazione di gola! Se ne possono trovare di vari tipi e marche, quello che utilizzo io si chiama LACTDIGEST.
Prima di parlarvi di queste pastigliette, voglio sottolineare il fatto che si tratta di un medicinale e per questo deve essere usato secondo le indicazioni del foglio illustrativo e non bisogna abusarne!
Inoltre voglio specificare che l'azione di questo farmaco cesserà subito dopo la digestione e con esso non scompare l'intolleranza al Lattosio!!!
Cos'è LACTDIGEST??
Lactdigest è a tutti gli effetti un digestivo a base di enzimi, in questo caso dell'enzima Lattasi, il quale permette l'assorbimento del Lattosio da parte del nostro intestino;
si presenta sotto forma di compresse anche masticabili ed i suoi eccipienti sono:
- glucosio monoidrato
- amido di mais
- magnesio stearato
- cellulosa microcristallina
- sodio citrato
- glucosio anidro
- carbossimetilcellulosa calcica;
il suo principio attivo è: Tilattasi.
Come si utilizza?
Il modo e la quantità di somministrazione può variare da persona a persona in base alla gravità dell'intolleranza;
Solitamente, gli adulti e i bambini sopra i tre anni di età possono assumere 1 compressa, ogni 5g di Lattosio ingerito(corrisponde alla quantità di lattosio che è contenuta in 100 ml di latte); è possibile aumentare la dose fino ad un massimo di 6 pastiglie per pasto, ed un massimo di 12 pastiglie in una giornata.
Può causare effetti indesiderati?
L'enzima Lattasi è attivo solo a livello intestinale e non viene assorbito, per questo gli eventuali effetti collaterali sono localizzati o legati a casi di ipersensibilità al principio attivo; in questo caso interrompere il trattamento e chiedere maggiori delucidazioni al proprio medico.
Si può assumere durante la gravidanza?
L'enzima Lattasi è normalmente presente nell'intestino e non entra nel circolo sanguigno, tuttavia è sempre meglio consultare il medico, soprattutto nei primi tre mesi della gravidanza.
Nessun commento:
Posta un commento