mercoledì 5 marzo 2014

Latte di Miglio

Latte di Miglio: il Miglio è il cereale di una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Graminacee; esso è completamente privo di glutine e per questo è adatto ai celiaci, ma anche povero di grassi, infatti è spesso ingrediente principale delle diete dimagranti.

Il miglio si adatta a qualsiasi tipo di terreno e di clima, proprio per questo è reperibile ovunque, inoltre è un alimento versatile e viene utilizzato in svariati modi. Fin dal passato, in particolare nelle regioni africane, da questo cereale si otteneva la farina, con la quale si preparava il pane non lievitato, mentre il seme interno veniva consumato come piatto principale.


Ancora oggi, i semi di Miglio vengono usati nelle preparazioni di zuppe, uniti a legumi o altri tipi di cereali come ad esempio il Farro o l'Orzo; questo tipo di alimentazione è adatta a chi ama mantenere la linea, ai celiaci, ma anche ai vegani e a noi intolleranti al Lattosio.

Con questo cereale si può cucinare la polenta, ovviamente avrà una consistenza più "granulosa", si possono creare dolci, come ad esempio il "croccante", ed è anche possibile ricavare il Latte di Miglio, una bevanda vegetale senza glutine e senza Lattosio!!!!

Il Latte di Miglio è ricco di vitamine A e B, di sali minerali, come il fosforo, il magnesio e ferro, inoltre ha un alto contenuto di acido salicilico, in grado di rafforzare unghie, denti e capelli; questa bevanda al 100% vegetale è povera di grassi e di colesterolo, ma offre una rilevante quantità di proteine.

Questo Latte si può trovare in molti supermercati che offrono prodotti biologici, ma è possibile prepararlo anche a casa, riuscendo così a risparmiare qualche soldino, poiché le bevande vegetali hanno prezzi superiori rispetto al classico latte vaccino.


Nessun commento:

Posta un commento