domenica 9 marzo 2014

RICETTA: Il Ragù senza Lattosio della mia Mamma

Il Ragù senza Lattosio della mia Mamma: chi, come me, non produce l'enzima Lattasi, ovvero l'enzima che permette l'assorbimento del Lattosio, deve prestare attenzione al tipo di pomodoro, di carne trita e di salsiccia che acquista per preparare il  famoso sugo di carne!

Proprio per questo motivo, ho deciso di indicarvi la ricetta, ma soprattutto gli ingredienti che utilizza la mia mamma per cucinarmi il ragù!


INGREDIENTI:
  • 250 gr di carne macinata scelta
  • 250 gr di salsiccia
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 1 scalogno
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio d'oliva
  • sale

PROCEDIMENTO:
  • soffriggere lo scalogno con un po' d'olio
  • aggiungere la carne trita e la salsiccia e cuocere a fiamma alta per 5/7 minuti, fino a quando la carne sarà diventata più scura
  • aggiustare di sale
  • a questo punto sfumare con il vino bianco e aspettare fin che non sarà evaporato del tutto
  • aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere altri 5 minuti
  • abbassare la fiamma al minimo e aggiungere la passata di pomodoro
  • cuocere per 1 ora e mezza, 2 ore, mescolando di tanto in tanto

ACCORGIMENTI:

- CARNE MACINATA e SALSICCIA: io la compro al banco della carne fresca del LD, poiché il macellaio mi ha garantito che tutta la carne lavorata e trattata del loro marchio non contiene né latte,  né Lattosio!!
- PASSATA DI POMODORO: io utilizzo quella del marchio BENNET; non contiene conservanti, né correttori di acidità o altri ingredienti che potrebbero contenere Lattosio!
- CONCENTRATO DI POMIDORO: io uso ORTOLINA, oppure quello marchiato LD Market, entrambe senza conservanti!

Nessun commento:

Posta un commento