sabato 1 marzo 2014

Latte d'Orzo

Latte d'Orzo: L'Orzo è un cereale originario del Medio Oriente, ma oggi famoso in tutto il mondo; grazie alla sua duttilità, può essere utilizzato in vari settori, infatti è possibile ritrovarlo nell'alimentazione umana, animale e anche nelle bevande.

La granella di questo cereale è essenzialmente desinato alla produzione di farine, con le quali si realizzano prodotti da forno,come ad esempio pane e dolci, oppure viene utilizzata come mangime per animali d'allevamento.
L'Orzo si può usare al naturale, oppure tostare, macinare o trattare, fino ad ottenere il Malto, dal quale, a sua volta, viene ricavata la birra o i liquori, anche di alta gradazione alcolica.


Dall'Orzo tostato, macinato/liofilizzato, invece, è possibile ricavare bevande vegetali, ottime da gustare anche calde, come il caffè d'orzo, ovviamente privo di caffeina, ed il Latte d'Orzo, ottimo per gli intolleranti al Lattosio come alternativa al latte vaccino.

Il Latte d'Orzo è ricco di minerali e vitamine, inoltre è altamente digeribile e rinfrescante; è in grado di ridurre il colesterolo e grazie alla scarsa presenza di zuccheri è adatto a tutte quelle persone che soffrono di diabete.

Questo Latte non è semplice da trovare in commercio, ma in compenso è possibile farlo in casa.

Nessun commento:

Posta un commento