"Puo' contenere tracce di Latte": Vi sarà sicuramente capitato di trovare questa scritta sulle confezioni di numerosi prodotti di genere alimentare... ma in realtà, cosa significa??
Oggi giorno, le aziende produttrici di generi alimentari sono obbligate a rispettare determinate norme igenico-sanitarie, inoltre sono tenute a riportare l'elenco di tutti gli ingredienti che vengono utilizzati per la realizzazione di un alimento.
La maggior parte di queste imprese operano all'interno di stabilimenti nei quali vengono prodotte varie tipologie di cibarie come latte, frutta secca, glutine, crostacei e proprio per questo potrebbe esserci una contaminazione tra le varie materie prime.
Poiché sono sempre di più le persone intolleranti al lattosio, ma anche celiache e allergiche a certi cibi, è necessario chiarire che esiste la possibilità, anche se minima, che alcuni ingredienti possano finire in un impasto che in realtà non li prevede.
Nonostante le probabilità di contaminazione siano basse, le ditte produttrici di generi alimentari non possono e non devono correre il rischio di mettere a repentaglio la salute di un consumatore, per questo riportano sui loro prodotti la dicitura "può contenere tracce di latte, frutta secca, glutine, crostacei.." oppure "alimento prodotto in uno stabilimento che utilizza anche latte, glutine..."
MI RACCOMANDO, LEGGETE SEMPRE LE ETICHETTE!!!
Nessun commento:
Posta un commento